Lista dei candidati del 2009
La lista dei candidati al PLDA 2008 è la seguente (l'ordine è quello di presentazione della candidatura da parte del giurato o del segnalatore).
Persone:
  Walter Obert
  Spartaco Albertarelli
  Fortunato Cappelleri+Paola Mogliotti
  Nino Vessella
  Andrea "Liga" Ligabue
  Raffaele Bucciarelli
  Renzo Tondo
  Angelo Porazzi
  Marco Valtriani
  Andrea Chiarvesio
  Giorgio Dendi
  Aldo Spinelli
  
  Associazioni/Eventi/Siti:
  matematicamente.it
  Associazione Giochi Antichi Verona
  Ludens.it
  Firenze Gioca
  PLAY 2008
  GiocaTorino 2008
  Ludica
Nota sull'eventuale coincidenza fra candidati e giurati
Una domanda che spesso viene posta al PLDA è sulla presenza, in giuria, di persone segnalate come candidate o, nel caso di associazioni/eventi/siti, di loro organizzatori, fondatori e similari. Dal momento che il dubbio viene riproposto regolarmente scriviamo qui una nota per dirimere la questione.
La fase delle candidature è molto aperta. Chiunque può candidare chiunque (scrivendo alcune righe di motivazione). Da quest'anno in particolare (ma anche precedentemente tramite i giurati) il PLDA accetta anche segnalazioni esterne. Il motivo è che, nonostante la composizione della giuria sia molto variegata, non tutti i suoi componenti, nel loro ambito, possono avere occhi ovunque, quindi ben vengano segnalazioni di ogni genere. Meglio una segnalazione in più, eventualmente rigettata se non sufficientemente motivata, che una in meno.
La giuria è molto ampia e i suoi stessi membri sono persone attive in uno o più ambiti ludici (basti controllare le biografie pubblicate su questo stesso sito). Può quindi capitare che, giunti al vaglio delle candidature, emergano eventuali "conflitti di interesse".
A quel punto viene fatta una richiesta ai giudici-candidati di esplicitare la loro posizione: restare in giuria, e quindi lasciare agli atti la candidatura ma non considerandola, oppure uscire dalla giuria (per quell'anno) e mantenere la candidatura.
Questa procedura non emerge dal sito giacché preferiamo lasciare tutti i nomi dei candidati e dei giurati.