Vincitori del PLDA 2009

Vincitori del PLDA 2009 sono: Fortunato Cappelleri e Paola Mogliotti.
È stata designata per un premio speciale la Redazione di Giocando.

Le premiazioni si sono tenute presso Lucca Games, nella Sala Incontri, Domenica 31 Ottobre 2010 ore 10.15.
Alle premiazioni saranno presenti l'Ufficio di Presidenza del PLDA (Piermaria Maraziti, Giorgio Reali, Paolo Fasce) e contiamo di avere con noi alcuni dei vincitori degli anni passati.

Motivazioni dei premi

Fortunato Cappelleri e Paola Mogliotti
Per loro è stato deciso un premio congiunto (non è un pari merito) perché molte delle loro attività li hanno visti assieme:
Paola Mogliotti e Fortunato Cappelleri sono fondatori del gruppo GiocaTorino, redattori di ILSA e GMM, conduttori di Frequenza Ludica su Radio Impronta Digitale e collaboratori di Tangram. La prima è anche co- organizzatrice di IDeA G dal 2006, referente GT del Coordinamento ludico piemontese "Quelli che Giocano", membro della Giuria Best of Show di Lucca Games 2009-2010. Il secondo è anche Presidente del Comitato organizzatore di Torino Ludica 2007, GiocaTorino 2008-2009 e co-organizzatore di IDeA G dal 2006, membro del Comitato per la diffusione del Gioco Tana dei Goblin e giurato della Ludoteca Ideale dal 2007.

Programma Radiofonico "Giocando"
La giuria del premio "Personalità Ludica dell'Anno" ha deciso di dare un Premio Speciale al programma radiofonico "Giocando", andato in onda su Radio2 della RAI, dopo un anno di rodaggio su Radio1, dal lontano 1995. La radiorubrica settimanale è nata grazie a una visione di Sergio Valzania e ha visto alternarsi alla conduzione, negli anni, in rigoroso ordine alfabetico, Omero Cambi, Anna Cinque, Elisabetta Grande, Beatrice Parisi e Ida Sansone.
"Giocando" ha raggiunto centinaia di migliaia di ascoltatori nell'arco dei suoi quindici anni di vita, dando visibilità e promuovendo tutti i settori del gioco, contribuendo a rappresentare il settore ludico come uno dei tanti gangli vitali del mondo della cultura del nostro paese.
La nuova direzione di Radio2 incaricata dalla RAI ha deciso di non confermare questo ludoappuntamento, annullando anche altre emissioni storiche e caratterizzanti della rete.
Si chiude quindi un'ormai lunga tradizione e termina un progetto che, negli anni, ha saputo guadagnarsi uno spazio nel vasto mondo ludico italiano e l'affetto di tanti ascoltatori, oltre che testimonianze tangibili quali il libro "Giocando" di Beatrice Parisi e Sergio Valzania per le edizioni ERI-RAI nel 1997.
L'unico Premio Speciale che la Giuria del PLdA ha deciso di assegnare quest'anno, va quindi a tutti i conduttori del programma, al suo ideatore e a tutti coloro che lo hanno voluto e hanno contribuito a realizzarlo.
In questo modo la comunità ludica italiana vuole stigmatizzare una decisione che, a giudizio di molti esperti di cultura del gioco, appare semplicemente sbagliata: la RAI, servizio pubblico, ha cancellato uno spazio unico dedicato al mondo ludico, un mondo da sempre legato a doppio filo a quello della cultura, dell'espressività, della creatività e dell'intelligenza, deludendo centinaia di migliaia di ascoltatori e di appassionati di giochi, dagli scacchi ai giochi di ruolo, dalla ruzzola ai videogiochi.
La giuria del premio PLdA si vuole fermamente opporre ad una tendenza culturicida sempre più generale e questo è il senso intimo di questo premio speciale.